ASSOCIAZIONE - SOS Mozzate

PA SOS Mozzate

Organizzazione di volontariato ETS

Title

PA SOS Mozzate

Organizzazione di volontariato ETS

Vai ai contenuti
Pubblica Assistenza SOS Mozzate
Organizzazione di volontariato ETS
Il 22 Gennaio del 1983 nasce SOS Mozzate

SOS Mozzate è un' associazione di volontario prestato da comuni cittadini in favore della popolazione; essa è pensata e creata da un gruppo di persone desiderose di fornire un servizio di primo soccorso nei comuni dell'ex Seprio (Locate Varesino, Carbonate, Mozzate più Limido Comasco).

La prima sede venne ubicata presso l'oratorio di Mozzate dove, grazie al parroco, fu messa a disposizione una parte dell'oratorio. Determinante fu la collaborazione con il SOS di Appiano Gentile, la quale aiutò ad organizzare i primi corsi di pronto soccorso per i volontari ed in ultimo, ma non per importanza, la collaborazione di tutta la popolazione che, con numerose donazioni, permise a SOS Mozzate di acquistare il materiale necessario per iniziare.

Il primo ottobre del 1983 è una data altrettanto storica ed importante per SOS Mozzate; quel giorno iniziò il servizio di ambulanza con un mezzo messo a disposizione dal SOS di Appiano Gentile. Successivamente, in seguito ad una raccolta fondi fra la popolazione, SOS Mozzate fu in grado di comprare la sua prima ambulanza: era un' ambulanza usata, acquistata dalla Croce Bianca di Milano.

Il 16 Aprile del 1984 è l’ultima tappa della fondazione di SOS Mozzate, poichè in quella data, la Regione Lombardia rilasciò l'autorizzazione al trasporto di malati ed infortunati con ambulanze; da quel giorno SOS Mozzate iniziò ufficialmente il Servizio Sanitario di Emergenza ed Urgenza.

La sede verrà trasferita in Via Varese 1 e in seguito da Giugno 2011 in Via Sandro Pertini 1, dove tuttora i nostri volontari operano al servizio degli ammalati e vigilano sulla salute dei propri concittadini sempre con professionalità e impegno crescenteo.

Attualmente SOS Mozzate è composta circa 60 Volontari, 4 Ambulanze, 3 Auto e 1 Furgone per trasporto disabili, e aderisce all'Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (ANPAS).

Questi volontari effettuano:

Oggi continuiamo con uno spirito ancora più rafforzato dai nostri risultati, affrontando queste sfide in apparenza troppo grandi per una piccola associazione.
La nostra forza, la nostra passione, la nostra determinazione, la nostra crescente professionalità ci rende fiduciosi in un futuro dove il nostro intervento sarà sempre più qualificato, veloce, efficace ed efficiente.

Scopri come diventare volontario QUI.

E' possibile visionare l'informativa sulla privacy a QUESTA pagina.
Torna ai contenuti