SERVIZIO CIVILE - SOS Mozzate

SOS Mozzate

Organizzazione di volontariato ETS

Title

SOS Mozzate

Associazione di volontariato ONLUS

Vai ai contenuti
SOS Mozzate
Organizzazione di volontariato ETS
Servizio civile
Progetto non finanziato
Comunicato ufficiale da ANPAS:

Sono circa 14.000 i giovani che non avranno l’opportunità di partecipare a progetti di Servizio Civile.

Sono state smarrite circa 14.000 opportunità di poter offrire, ad altrettanti giovani, di vivere un’esperienza che contribuisca alla loro crescita umana, professionale e soprattutto come cittadini attivi, attenti al territorio ed alla società in cui vivono.

Sono ben oltre 14.000 le opportunità che la nostra società ha smarrito rinunciando al contributo che oggi, quei giovani potrebbero dare svolgendo servizi utili alla società tutta e soprattutto che potrebbero offrire, nel futuro, come persone consapevoli dei bisogni, educate alla pace ed alla solidarietà sociale.

ANPAS chiede con fermezza massima attenzione su un tema così delicato.
La riduzione di risorse per le politiche giovanili è certamente un disinvestimento sul futuro.
In un momento storico in cui la fragilità occupazionale e di sviluppo degli strumenti per l’autonomia dei giovani è così spiccata, il mancato sostegno può essere cruciale.

Occorre porre rimedio a questa grave perdita, provvedendo al rifinanziamento di almeno 70 milioni di euro, come previsto nel Disegno di Legge licenziato dal CDM del 31/07/2019, che consenta quantomeno il mantenimento del numeri di giovani impegnati nel Servizio Civile nell’anno 2018 e che ne permetta la costante crescita nel futuro.

Pagina ufficiale QUI.

Cercasi ragazzi/e 18-28 anni

Riproponiamo qui di seguito le informazioni di base del servizio civile consapevoli che qualcosa sarà oggetto di modifica e che le date non sono state ancora comunicate.

Partecipate al servizio civile, sarà un anno che vi cambia la vita. Per molti è il primo modo per entrare in contatto con il mondo lavorativo.

SERVIZIO CIVILE IN SINTESI
  • Monte ore: 25 ore settimanali per 12 mesi
  • Età: tra i 18 e i 29 anni non compiuti all'iscrizione
  • Scadenza presentazione domande: NON FINANZIATO

Il servizio civile in SOS prevede diverse attività: corsi di formazione e inserimento negli equipaggi come addetti al trasporto sanitario. I vantaggi:
  • Economico: 433€ al mese
  • Formativo: un anno di formazione attiva
  • Sociale: per un anno sarete di aiuto agli altri, un aiuto diretto e concreto

PROGETTO ARES IN SINTESI
Il personale impiegato, una volta superato il corso di formazione, dovrà effettuare:
  • Servizi d’accompagnamento e trasporto prenotati con auto, automezzi speciali e ambulanze
  • Dimissioni da ospedali
  • Trasporti da struttura a casa e viceversa

Per chi non fosse in possesso di un certificato da addetto al trasporto sanitario, sarà organizzato il corso necessario di 42 ore. Per il personale già in possesso del certificato sarà studiato un percorso formativo di approfondimento e sarà predisposto il modulo formativo per la guida degli automezzi. Il servizio come addetto al trasporto sanitario è svolto in orari diurni, dal lunedì al venerdì. Attenzione: l’impegno richiesto è al massimo di 7 ore giornaliere tra le 7 e le 19. Pertanto se hai la frequenza obbligatoria degli studi o hai un lavoro part-time con degli orari che non puoi gestire in autonomia questo non è il progetto per te. E’ necessaria la disponibilità sulla fascia oraria 7-19 fatto salvo il monte ore massimo di 25 ore settimanali.
Durante le prime settimane di servizio sarà organizzato il corso che abilita ai trasporti prenotati. Dovranno inoltre frequentare la formazione generale ANPAS sul servizio civile che potrebbe svolgersi anche in altro comune.

DOCUMENTI DA PRESENTARE
Per partecipare alle selezioni bisognerà presentare esclusivamente la seguente modulistica. Non saranno ritenute idonee diverse modulistiche o quelle di anni precedenti.

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
NON FINANZIATO

SELEZIONI
Dopo la data di presentazione delle domande sarà comunicata la data e i luogo delle selezioni. Chi non si presenterà non potrà partecipare alla selezione e sarà automaticamente escluso.

CHI PUO’ PRESENTARE LA DOMANDA
Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 29 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:
  • cittadini italiani oppure
  • cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea oppure
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata

INFORMAZIONI
SOS Mozzate – Via Sandro Pertini 1 – 22076 Mozzate
Resp. Silvia Calosso
Tel: 0331830840 (dalle 9 alle 12)

APPROFONDIMENTI
Testo del bando: NON FINANZIATO
Sito del servizio civile nazionale: http://www.serviziocivile.gov.it/
FAQ – Domande/risposte sul servizio civile: http://www.serviziocivile.gov.it/main/area-volontari-hp/faq/
CONTACT US
Via Sandro Pertini, 1
22076 Mozzate (CO)
info@sosmozzate.it
TEL 0331830840
FAX 0331688348
CONTACT US
Via Sandro Pertini, 1
22076 Mozzate (CO)
TEL 0331-830840
FAX 0331-688348
info@sosmozzate.it
CONTACT US
Via Sandro Pertini, 1 22076 Mozzate (CO)
TEL 0331-830840    FAX 0331-688348
info@sosmozzate.it
Torna ai contenuti